IL MAESTRO DI REGALPETRA

La scuola e Sciascia

 

Da qualche anno a questa parte la Fondazione Leonardo Sciascia, a Racalmuto, organizza convegni e incontri sulle opere dello scrittore con le scuole della provincia di Agrigento. Si tratta di un’iniziativa che si spera possa in futuro estendersi alle scuole di tutta Italia, così come per tanti anni è avvenuto, ad Agrigento, con i convegni del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani.

Anche l’Associazione Amici di Leonardo Sciascia organizza annuali convegni ai quali, spesso, assistono le scuole delle città di volta in volta interessate.

Nei siti web della Fondazione e degli Amici (e nelle loro pubblicazioni) gli studenti, come i docenti, e come i lettori tutti, possono trovare una gran quantità di notizie e materiali informativi utili:

http://www.fondazioneleonardosciascia.it/

http://www.amicisciascia.it/

 

 
La Fondazione Leonardo Sciascia a Racalmuto (foto Pietro Tulumello)

 

A Roma non sono mancate iniziative promosse o ospitate da scuole: il 4 e 5 maggio 2000, col patrocinio della Provincia, il liceo Augusto organizzò un importante convegno.

Nel 2006 il liceo Visconti ospitò una serie d’incontri organizzati dagli Amici di Leonardo Sciascia e dall’Associazione degli Italianisti-Sezione didattica.

Il 20 novembre 2014, in occasione del 25° anniversario della morte di Leonardo Sciascia, l’ITCG “Carlo Matteucci” organizza l’incontro intitolato A futura memoria: ricordo di Leonardo Sciascia. E a partire da quest’occasione inizia una serie di iniziative che saranno via testimoniate arricchendo le pagine web che state leggendo sul Maestro di Regalpetra.

 

Al di là delle nuove iniziative previste per il 2015, il sito-dossier Il Maestro di Regalpetra si arricchirà sempre più nelle sue pagine di Biblioteca virtuale: uno strumento che speriamo divenga una risorsa importante per la conoscenza di Sciascia e la ricerca di studenti e di tutti i navigatori del web interessati.

 

 

Privacy | Note legali

Questo sito utilizza cookie solo per facilitarne il suo utilizzo,  scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie (premere OK per continuare).