Una seconda giornata sciasciana: il programma di massima …

Dopo l’incontro del 20 novembre 2014 intitolato A futura memoria: ricordo di Leonardo Sciascia, le iniziative del Matteucci nel XXV anniversario della morte dello scrittore siciliano proseguono con una seconda giornata che si svolgerà il 21 gennaio 2015 nella sede di via Roberto Rossellini, 5.

Alle ore 10.30 si svolgerà una tavola rotonda dedicata aSciascia: giustizia e verità. Trame e misteri d’Italia.

Pietro Milone, curatore delle iniziative sciasciane, introdurrà il dibattito, condotto con il giornalista Valter Vecellio, vicecaporedattore del TG2, e due protagonisti di primo piano della storia politica e giudiziaria italiana: Emanuele Macaluso, storico segretario della CGIL siciliana e dirigente del PCI giornalista, deputato e senatore, giornalista (fu anche direttore negli anni ’80 de «l’Unità»); Rosario Priore, magistrato, da giudice istruttore del Tribunale di Roma seguì il caso Moro, Ustica, l’attentato a Giovanni Paolo II e altri famosi casi, interni e internazionali, di violenza e terrorismo.

La tavola rotonda è indirizzata agli studenti delle classi terminali di tutte le sedi dell’istituto ma è aperta a tutta la cittadinanza, a partire, naturalmente, dai familiari degli studenti.

Al termine della tavola rotonda, avverrà la cerimonia d’inaugurazione della biblioteca “Leonardo Sciascia” all’interno dei rinnovati locali della biblioteca scolastica. Alla più limitata presenza degli ospiti della giornata, del dirigente scolastico e del suo staff, dei docenti e di una rappresentanza di studenti (che sono stati attivamente coinvolti nel recupero dei locali e del fondo di libri), Fabrizio Catalano, regista e nipote dello scrittore di Racalmuto, scoprirà una targa commemorativa.

La targa, che intesta a Sciascia la biblioteca, contiene come dedica il titolo del libro testamentario di Sciascia: A futura memoria (se la memoria ha un futuro); e una frase di Sciascia in cui l’autore spiega l’importanza del tema della giustizia nella sua opera.

Terminata la giornata, non termineranno le iniziative poiché, nei giorni seguenti (e in futuro) saranno aggiornate e arricchite le pagine del dossier dedicato a Il Maestro di Regalpetra sul sito web del Matteucci.

… e gli approfondimenti

Vuoi approfondire i temi della giustizia e della verità nell’opera di Sciascia?

Vai a Verità e giustizia: temi della tavola rotonda

Vuoi sapere qualcosa di più sugli ospiti con cui il 21 gennaio 2015 dibatteremo questi temi?

Vai a Verità e giustizia: ospiti della tavola rotonda

 

Privacy | Note legali

Questo sito utilizza cookie solo per facilitarne il suo utilizzo,  scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie (premere OK per continuare).